La concorrenza si fa sempre più alta e sia nel mondo dello studio che in quello del lavoro vince chi ha più certificazioni. Essere al passo e rimanere aggiornati nel tempo è di fondamentale importanza se si vuol fare la differenza soprattutto rispetto alla concorrenza. Tra le tante certificazioni richieste al momento vi sono EIPASS e certificazione ECDL, tali certificazioni sono due titoli di grande valenza, entrambi i titoli hanno come obiettivo finale quello di attestare le competenze in ambito informatico. Per poter ottenere tali competenze – e dunque anche la certificazione – occorre infatti frequentare dei corsi specifici.
Oggi più che mai, infatti, avere delle competenze informatiche significa trovare facilmente un impiego e accrescere anche il prestigio della propria posizione lavorativa
Certificazione ECDL: di che cosa si tratta?
La certidicazione ECDL ( European Computer Driving License ) in Italia è conosciuta anche come Patente Europea, in quanto valida sul tutto il territorio europeo. E’ conosciuta anche, al di fuori dell’Europa, come ICDL ( International Computer Driving Licence ). Questo titolo certifica il conseguimento degli studi volti a conseguire competenze informatiche di base, delle periferiche del pc e della tecnologia IT.
Per ottenere questa patente europea bisogna superare alcuni esami. Questo riconoscimento è valido in 148 Paesi nel mondo ed i testi per conseguire l’esame sono disponibili in 41 lingue.
Per ottenere la patente europea bisogna avere una skills card che permette di sostenere l’esame in qualsiasi istituto che è certificato da AICA.
Gli esami hanno una durata di massimo 45 minuti e per essere superati , il candidato, deve rispondere correttamente al 75% delle domande.
Con l’introduzione della nuova certificazione ECDL , ogni candidato può conseguire tre tipologie di certificazioni: Start, full e Profile, che sono basati su su 17 moduli raggruppati in 3 categorie: Base,Standard e Advanced. Si tratta di un titolo riconosciuto in 17 Paesi che ha validità triennale o quinquennale in base al livello acquisito.
EIPASS: di che cosa si tratta?
Gli esami dell’ ECDL base iguardano l’uso del computer e la gestione dei file, l’approccio alla rete, l’elaborazione dei testi tramite computer e la conoscenza e l’utilizzo di fogli elettronici. Gli esami dell’ ECDL standard riguardano l’utilizzo dei dati, la conoscenza degli strumenti di presentazione, le collaborazioni in rete, il CAD, l’elaborazione delle immagini e della rete, l’utilizzo dei sistemi informazioni e di sicurezza e la pianificazione dei progetti. Infine, i moduli per conseguire il diploma Advanced riguardano alcune competenze avanzate che riguardano l’elaborazione dei testi, degli fogli elettronici, utilizzo delle basi di dati e degli strumenti di presentazione.
EIPASS ( European Informatics Passport ) ovvero Passaporto Informatico Europeo, e serve ad attestare l’acquisizione di competenze in ambito ICT. A differenza di quella sopracitata, però, questa certificazione viene riconosciuta a livello internazionale, tanto da costituire un titolo utile per trovare impiego all’estero.
Il passaporto informatico è rilasciato dall’ente internazionale che si occupa di promuovere la cultura digitale e le I-Competence: parliamo del CERTIPASS.
I candidati devono superare la prova dell’esame che si svolgerà presso l’Ei-Center. La prova viene erogata tramite la piattaforma DIDASKO. Il candidato dovrà svolgere la prova in massimo 30 minuti e rispondere almeno al 75% delle domande (proprio come avviene per ottenere il certificato ECDL) .
Quale scegliere?
Sebbene i due patentini siano molto simili, presentano dunque una significativa differenza. Inoltre, occorre specificare che la patente Ecdl presenta una scadenza, cosa che non accade per l’Eipass, che anche per questo è molto più ambita.
È importante ricordare che l’Ecdl, al momento della scadenza, può essere rinnovata oppure sostituita con una certificazione Eipass, da poter richiedere prendendo parte al corso ad essa dedicato.