Metodologia Clil

Metodologia Clil – Cos’è e come funziona

Metodologia Clil: Scopriamo come ottenerla

La metodologia Clil (Content and Language Integrated Learning) è un approccio metodologico che prevede l’apprendimento di competenze linguistico-comunicative e disciplinari in lingua straniera.

Per ottenere l’abilitazione CLIL bisogna frequentare corsi di formazione ad hoc come il Corso di perfezionamento sulla metodologia CLIL.

Questi corsi sono finalizzati a fornire le competenze necessarie per insegnare la propria disciplina curriculare anche in lingua straniera; Consentono, inoltre, di ottenere l’omonima certificazione riconosciuta dal MIUR.

Nei corsi, quindi, vengono trattati e approfonditi:

  • Aspetti psico-pedagogici e competenze didattiche;
  • Fondamenti di linguistica e strumenti di tipo teorico e pratico per l’applicazione della metodologia CLIL;
  • Conoscenza e approfondimento della lingua straniera.

Pertanto sono rivolti a docenti e aspiranti docenti che hanno un profilo caratterizzato dai seguenti requisiti:

  • Possesso di una certificazione di livello C1 in lingua straniera o conoscenze almeno di livello B2, purché iscritti ad un corso di formazione di livello C1.
  • Competenze metodologico-didattiche, acquisite al termine di un corso di perfezionamento universitario, del valore di 60 CFU per i docenti in formazione iniziale e 20 CFU per i docenti in servizio.

Una volta che l’insegnante acquisisce tutte le abilità fornite, consegue un certificato attestante le competenze acquisite per l’insegnamento di una disciplina non linguistica, quindi, in lingua straniera in scuole primarie e secondarie, di I e II grado.

Inoltre, consentono ai docenti di ottenere la convalida di 3 punti per le graduatorie scolastiche provinciali (GPS).

Ma se accompagnati da una certificazione linguistica, il corso di perfezionamento può fornire fino a 9 punti in graduatoria:

  • 6 punti (insieme a certificazione di livello B2),
  • 7 punti (insieme a certificazione di livello C1),
  • 9 punti (insieme a certificazione di livello C2).

Infine, il corso CLIL ha una durata annuale, quindi equivale a un anno accademico e quindi non è possibile la contemporanea iscrizione ad altri corsi di perfezionamento, master o corsi di laurea. Se vuoi ottenere la certificazione in breve tempo acquistala con noi al seguente link: Clil – Sito Concorsi

Seguici sui social :

Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

×