Assistente amministrativo
L’assistente amministrativo lavora nelle istituzioni scolastiche ed educative e si occupa di tutte le pratiche burocratiche e amministrative della scuola. Questa figura rientra nella categoria più ampia del personale ATA (personale Amministrativo Tecnico e Ausiliario), e racchiude tutto il personale non docente, che lavora nelle scuole pubbliche di ogni grado.
Per aumentare il tuo punteggio in Graduatoria ATA è necessario, oltre ad avere esperienza lavorativa nel settore, possedere dei titoli riconosciuti dal Miur (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca).
Dunque, è fondamentale avere:
- la certificazione informatica EIPASS, per attestare un certo grado di competenza e padronanza nell’uso del PC;
- Inoltre, è importante ottenere la certificazione di un corso di DATTILOGRAFIA riconosciuto dal Miur.
Dattilografia – 1 Punto
Attestato di addestramento professionale per la dattilografia o attestato di addestramento professionale per i servizi meccanografici rilasciati al termine di corsi professionali istituiti dallo Stato, dalle Regioni o da altri enti pubblici (si valuta un solo attestato). Gli attestati sono rilasciati al termine di corsi istituiti da enti pubblici, anche se gestiti da privati. Il semplice accreditamento di un ente per la formazione non è condizione sufficiente perché gli stessi siano riconosciuti. I corsi devono essere istituiti dallo Stato o da altri enti pubblici.
Acquista il Corso
Eipass 7 Moduli – 0,6 Punti
La certificazione EIPASS è un requisito molto utile per l’inserimento nel mondo del lavoro, poichè permette di acquisire competenze nell’ambito delle ICT ovvero delle information and communication technology. Si tratta, a tutti gli effetti, di un attestato di addestramento professionale riconosciuto in diversi ambiti come credito formativo. Una certificazione EIPASS serve, ad esempio, in ambito scolastico e universitario dove, ai sensi del D.M. 26/06/08 n°59 del MIUR, conferisce punteggio valutabile tanto per i concorsi pubblici quanto per l’inserimento in graduatoria. Tuttavia, i percorsi di certificazione del Passaporto Europeo di Informatica sono riconosciuti anche da alcuni ordini professionali che li considerano validi per il conseguimento di Crediti Formativi Professionali o CFP ai sensi dell’obbligo di formazione continua stabilito dal D.P.R. 7 agosto 2012, n. 137.
Acquista il corso