Chi è il collaboratore scolastico (CS) :
Per collaboratore scolastico, intendiamo non solo i bidelli ma anche chi si occupa delle funzioni amministrative, gestionali, operative e contabili. In genere altri compiti riguardano anche la sorveglianza e la pulizia dell’ istituto scolastico. E’ una figura che inoltre rientra nella categoria del personale ATA al quale si accede con un concorso indetto ogni 3 anni.
Il personale ATA è suddiviso in 4 Aree corrispondenti a quattro profili diversi:
A
Collaboratore scolastico
Dove: In tutte le scuole
AS
Operatore scolastico addetto all’azienda agraria
B
Assistente Amministrativo
D
Direttore dei servizi generali e amministrativi
Cosa fa un collaboratore scolastico :
Le diverse mansioni di un operatore scolastico sono:
• assistere in orario lavorativo non solo gli insegnanti ma anche gli alunni e chiunque all’interno della scuola abbia bisogno del suo aiuto
• attenersi alle direttive amministrative e anche organizzative del dirigente scolastico.
• intervenire in caso di pronto soccorso se si verifica un incidente
• mantenere l’ordine negli edifici, rapportarsi con l’utenza di riferimento, fare da tramite tra visitatori e personale docente ed anche tra preside e alunni.
Inoltre, come previsto dall’art.47, aiuta gli alunni portatori di handicap a farli entrare ed uscire dalle aree esterne alle strutture scolastiche. Inoltre l’operatore li aiuta nell’uso dei servizi igienici e nella cura dell’igiene personale.
Come diventarlo
Per diventare collaboratore scolastico è necessario essere inseriti nelle graduatorie del personale ATA. Per fare questo basta accedere con l’identità digitale SPID, attraverso il servizio Istanze Online del MIUR. La formazione e l’aggiornamento dei titoli di studio consentono di guadagnare posizioni anche nelle graduatorie di riferimento. Tra i titoli che contribuiscono maggiormente ad aumentare i punti in graduatoria c’è soprattutto la certificazione informatica riconosciuta a livello internazionale.
Requisiti per diventare collaboratore scolastico (CS):
Possedere un diploma tra:
• qualifica triennale rilasciato da un istituto professionale;
• maestro d’arte;
• scuola magistrale per l’infanzia;
• diploma di maturità;
• attestati e/o diplomi di qualifica professionale, della durata di 3 anni, rilasciati o riconosciuti dalle Regioni.
Il collaboratore scolastico (CS) può lavorare in tutte le scuole.
Una categoria speciale di operatore è quella appartenente all’AREA AS (collaboratori scolastici addetti all’azienda agraria CR). Per accedere è necessario essere in possesso del diploma di qualifica professionale di operatore agrituristico, operatore agro industriale o operatore agro ambientale.